Collaborazione e produttività aziendale

Project Management - pianificazione e gestione progetti

Creazione e modifica di “progetti o lavori”

Il software consente la creazione di uno o più progetti/lavori, da parte degli utenti abilitati, in cui sono presenti informazioni di pianificazione generale e di budget. Il proprietario del progetto può stabilire chi, nell’azienda, è abilitato a visionare il progetto.

Ogni progetto è composto da 1 o più attività o task, e può essere di tipologie diverse.

E’ possibile creare uno o più “modelli di progetto”, da riutilizzare ogni volta che si crea un progetto nuovo.

 

Creazione delle attività (task) del progetto

Il proprietario del progetto può creare e manutenere i task del progetto, indicando per ogni task le risorse assegnate (gli esecutori, anche più di uno), data di inizio e fine teorici, budget di tempo e costo.
I task possono essere dipendenti tra loro: in fase di pianificazione automatica ciò consente di allocare le risorse in modo corretto.

 

Vista personalizzata dei task in ordine di priorità e scadenza

Gli esecutori hanno a disposizione una vista personalizzata, che elenca i progetti-task ad essi assegnati. Cliccando sul task è possibile consuntivare l’attività svolta.
E’ opzionalmente possibile attivare dei bottoni “Start/Stop” di inserimento rapido dell’attività, registrando il tempo effettivo intercorso dal momento dello “Start” al momento dello “Stop”.

 

Strumenti di Pianificazione

In fase di pianificazione di progetto, un apposito bottone consente di allocare il monte ore previsto, nel calendario degli esecutori (rispettando ovviamente quanto già allocato). I responsabili dispongono di un report che mostra l’impegno complessivo delle risorse. Il calendario dell’esecutore è gestibile anche attraverso il modulo Agenda. L’andamento del progetto è visibile anche con un diagramma di Gantt.

E’ possibile indicare la “dipendenza” temporale tra i task, e quindi lasciare che il sistema calcoli le date effettive di inizio e di fine dei singoli task.

E’ possibile indicare le date tassative che determinati task devono rispettare (le cosiddette “Milestone”).

Un tool visuale di Pianificazione, attivabile con un apposito bottone mostra l’attuale allocazione delle risorse sui progetti e consente al gestore di ridistribuire le attività pianificate, sempre rispettando i vincoli (ovvero le dipendenze tra i task e le milestone).

 

Statistiche

Con varie opzioni di filtro, è possibile ottenere:

  • Elenco progetti.
  • Elenco attività.
  • Dettaglio attività.
  • Produttività personale: verifica delle ore lavorate giornalmente su tutti i progetti.
  • Contabilità di progetto: rendicontazione dei tempi e dei costi.